Che cos'é la realtà?


Che cos'è la realtà?

La scienza dimostra che l'universo può crearsi dal nulla sulla base delle leggi della fisica. Non è necessario appellarsi a un Dio per spiegare come avviene il processo.  Si tratta di teorie sovrapposte per avvicinarsi a risposte come "perché esistiamo?", "perché queste leggi e non altre?" e "sono giustificate delle eccezioni come miracoli?".
La realtà, la domanda "che cos'è la realtà?" è necessariamente una domanda retorica,se qualcuno sapesse definire completamente e definitivamente il concetto di realtà si potrebbe, ad esempio, derivarne un qualche criterio che impedirebbe a chiunque di mentire durante un processo in un'aula giudiziaria. 
La realtà forse non è altro che una prospettiva , un implicazione spazio-temporale. Ma la realtà è anche una interpretazione  del senso che diamo alle cose grazie alla nostra intelligenza. 
E la nostra intelligenza di esseri umani che ci permette di differenziare tutto ciò che possiamo concepire come realtà e di poter avere diverse interpretazioni.
Se non fossimo così intelligenti probabilmente concepiremo tutti un'unica stessa realtà e ci muoveremmo tutti secondo un ordine sistematico. E la nostra intelligenza che ci fa chiedere cos'è la realtà, ed io penso che se anche un giorno la scienza comprendesse i segreti della natura , nono smetteremo comunque di porci tale domanda.
Risultati immagini per la realtà

Commenti

Post popolari in questo blog

La filosofia di Locke

Giordano Bruno

Galileo